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& Sviluppo Software






Sviluppo Software

 
CHE COS’E’ SVILUPPO SOLUZIONI SW IN AMBITO TELCO?
Lo sviluppo di soluzioni SW in ambito TelCo si rende necessario ogni qualvolta un produttore di nodi di reti di telecomunicazione ha necessità di aggiornare uno dei suoi prodotti, per allinearsi alle roadmap definite dagli enti internazionali predisposti alla gestione degli standard, o, in generale, per implementare nuovi requisiti. Peculiarità di queste soluzioni, è il fatto che vengano sviluppate per sistemi realtime, con vincoli di performance estremamente elevati.
 
COSA OFFRE/QUAL E’ IL SERVIZIO SPECIFICO DI GBC TECHNOLOGY SERVICE
In questo ambito GBC è in grado di supportare il cliente sia fornendo singole risorse da integrare nei progetti di sviluppo interni, ma soprattutto portando “in house” la responsabilità di tali sviluppi, acquisendo come input i requisiti da implementare, e fornendo al cliente il SW verificato e tutta la documentazione a corredo.
 
CHE INTERVENTI ATTUIAMO? / QUAL E’ IL NOSTRO PROCESSO OPERATIVO?
Come detto GBC porta “in house” tali sviluppi; questo significa che ci occupiamo di tutto il processo produttivo, così come sintetizzato dal seguente flusso di lavoro:

 

 
                                               
 

Tutto il ciclo produttivo è organizzato secondo la metodologia AGILE. La fase di verifica del SW, si avvale di simulatori di rete e generatori di traffico; ci avvaliamo inoltre anche dell’ausilio di strumenti di automazione del test, sia per limitare gli errori umani che per ottimizzare i tempi di esecuzione del test, quando questo presenta caratteristiche di ripetitività.
 
A CHI CI RIVOLGIAMO? CON CHI LAVORIAMO?
A tutte le aziende che necessitano di servizi di sviluppo SW con requisiti molto alti in termini di robustezza del codice. Possiamo anche supportare aziende che producono SW prendendoci carico dei controlli di qualità del loro SW, in modo da implementare insieme il massimo livello di indipendenza dei tester dagli sviluppatori.
 
AMBITI APPLICATIVI
Essendo la nostra un’esperienza che nasce in ambito telecomunicazioni, risulta questo il più immediato ambito di applicazione delle nostre competenze. Tuttavia, considerando l’avanzato stato di fusione tra il mondo TelCo e quello IT, questo tipo di servizio può essere offerto anche in ambiti più generici.

In particolare, considerando che le ultime linee del mercato indicano un aumento della sensibilità rispetto alla qualità del SW anche nel mondo IT, oltre che storicamente nel mondo TelCo, la grossa esperienza di GBC nelle attività di “controllo qualità”, può essere sfruttata per incrementare la qualità dei prodotti del cliente, anche in questo ambito.

BENEFICI DEL NOSTRO INTERVENTO
L’esperienza maturata in questi anni, ci consente al momento di lavorare con una produttività del 15-20% (A seconda dei progetti) superiore a quelle che sono le stime iniziali fatte dal cliente, riducendo quindi notevolmente il TTM.

Il nostro approccio al test, sin dalle primissime fasi di sviluppo, ci consente di rilasciare (o far rilasciare) prodotti con densità di fault estremamente bassa, il che si ripercuote positivamente su:
 
  • Downtime medio del sistema
  • Costi di manutenzione e supporto
 
Per una indicazione sulla misura della qualità, si rimanda i dati specifici dei casi di studio.
 
CASI STUDIO / HISTORY CASE
Sviluppo di versioni customizzate per Ericsson
 
Attualmente un team di 10 persone è impegnato nello sviluppo di soluzioni SW, per centrali telefoniche Ericsson. Il team è inserito nel programma mondiale di customizzazioni che Ericsson offre agli operatori propri clienti, e che gli consente di apportare modifiche al funzionamento standard della centrale, secondo quanto previsto dal requisito dell’operatore, per operatori di qualsiasi nazione.
 
In questo ambito, il team di GBC, ha la responsabilità di implementare le richieste, in modalità end 2 end, quindi prendendo come input il requisito, e rilasciando il SW pronto per l’uso, seguendo il processo precedentemente descritto.
 
L’esperienza su tale attività del personale coinvolto, va dai 2 ai 14 anni. La bontà del lavoro del team è riconosciuta a livello mondiale da Ericsson e dai suoi clienti.
 
La qualità è inoltre confermata dalle misure che Ericsson esegue mensilmente; in questo ambito, il SW da noi prodotto viene rilasciato attraverso moduli chiamati “AMC”; nella figura sottostante, si possono leggere le statistiche relative agli ultimi 12mesi, dove il team di GBC è identificato dalla riga “Italy”:


Integrazione Software

 
CHE COS’E’ L'INTEGRAZIONE?
L’integrazione è la fase del processo di produzione di un prodotto, nella quale esso viene inserito nel suo ambiente di lavoro finale e ne viene verificato il corretto comportamento in tale ambito, nonché le interazioni con gli altri prodotti preesistenti nell’ambiente. In ambito informatico questo processo si applica tanto ai prodotti hardware che a quelli software.
 
COSA OFFRE/QUAL E’ IL SERVIZIO SPECIFICO DI GBC TECHNOLOGY SERVICE?
In ambito Integrazione GBC offre servizi di consulenza che prevedono sia la fornitura di personale specializzato da inserire all’interno dei progetti del cliente, sia la presa di responsabilità dell’intero processo, con realizzazione di specifico progetto sviluppato “in house” per conto del cliente.

CHE INTERVENTI ATTUIAMO? / QUAL E’ IL NOSTRO PROCESSO OPERATIVO?
Possiamo operare presso il cliente o da remoto; le attività principali che svolgiamo in tale ambito coprono:

  • Installazione
  • Configurazione
  • Esecuzione di test
  • Troubleshooting per risolvere anomalie
  • Rollout della soluzione su altri siti
  • Baby sitting e supporto on call

Il contesto principale di applicazione è quello delle reti di telecomunicazione; in tale ambito il principale strumento di controllo utilizzato è l’analizzatore di protocollo.
 
A CHI CI RIVOLGIAMO? CON CHI LAVORIAMO?
A tutte le aziende produttrici di SW/HW, per supportarle ad integrare i loro prodotti presso i clienti.
A tutte le aziende che acquistano soluzioni informatiche, delle quali non hanno ancora conoscenza specifica, per aiutarle nel verificare la correttezza del prodotto acquistato, rispetto ai requisiti concordati.
 
AMBITI APPLICATIVI
Essendo la nostra un’esperienza che nasce in ambito telecomunicazioni, risulta questo il più immediato ambito di applicazione delle nostre competenze. Tuttavia, considerando l’avanzato stato di fusione tra il mondo TelCo e quello IT, questo tipo di servizio può essere offerto anche in ambiti più generici.

BENEFICI DEL NOSTRO INTERVENTO
Considerando il principale ambito di lavoro di GBC, ossia il mondo TelCo, i benefici che il servizio di integrazione può portare, possono essere descritti considerando che il cliente può essere:

  • Un operatore di telecomunicazioni
  • Un produttore di tecnologie per reti di telecomunicazioni
 
Nel caso a, i benefici sono legati al fatto di affidare l’integrazione del nuovo prodotto nella propria rete a personale che ha già una conoscenza approfondita di quel prodotto, per averlo già visto presso il produttore o presso alti operatori di TLC. Esperienza che tramite opportuno affiancamento può essere poi passata al personale dell’operatore che gestirà il nuovo servizio acquistato, una volta terminate tutte le fasi di integrazione e messa in esercizio.
 
Nel caso b, i benefici per i produttori sono evidenti soprattutto nel caso di esternalizzazione completa del progetto verso GBC. In questo caso infatti, grazie anche alle sinergie con altri team di lavoro interni, e alla seniority media molto elevata, GBC è in grado di offrire l’integrazione completa di un prodotto presso il cliente con tempi e costi molto contenuti.
 
CASI STUDIO / HISTORY CASE
Nel corso del 2016 abbiamo supportato e stiamo supportando Ericsson, in progetti di integrazione e deployment per 2 grandi operatori di TLC della regione Mediterranea come Almadar (Lybia) e Bouygues (Francia).
Entrambi i progetti riguardavano l’introduzione nella rete esistente del cliente di nuove feature relativamente allo sviluppo del 4G (VoLTE) e/o tutte quelle attività che rientrano in progetti di tuning della rete come aggiornamenti SW, ASR (Application System Repalcement), Roll out.
Inoltre:

  • Per Boygues abbiamo supportato Ericsson France nel delivery della release MSS16A e la sua introduzione sulle nuove piattaforme BSP, upgrade degli APG da OS Windows a Linux, e fornito un servizio di supporto nelle fasi di accettazione in Test Plant delle nuove piattaforme BSP che ospitano la funzionalità di MSC Server.
  • Per Almadar abbiamo supportato Ericsson Italy nel delivery della release MSS15A, nell’aggiornamento della piattaforma IS, nell’upgrade degli APG da OS Windows a Linux, e fornito un servizio di supporto nelle fasi di acceptance test delle nuove features, SW upgrade, HW upgrade (MSC Blades and MGW expansion), MGW acceptance test.
Supporto Tecnico

 
CHE COS’E’ IL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO?
E' l’ interfaccia principale verso tutti i clienti  che richiedono un servizio di supporto sia software, hardware e monitoring delle reti.
 
COSA OFFRE/QUAL E’ IL SERVIZIO SPECIFICO DI GBC TECHNOLOGY SERVICE?
GBC mette a disposizione un team di risorse con spiccate competenze lavorative in grado fornire assistenza h24. I tecnici GBC possono lavorare su apparati di transport e OSS, sia presso sede cliente che presso le proprie, a seconda di quanto richiesto.

CHE INTERVENTI ATTUIAMO? / QUAL E’ IL NOSTRO PROCESSO OPERATIVO?
Gli interventi sono mirati alla risoluzione del fault generato che può avvenire sia da remoto che con un intervento on-site, nel secondo caso, chi interviene in campo è comunque supportato da GBC, fino alla risoluzione del fault.
Il processo può essere così sintetizzato:
 
  • Customer: apertura del fault da parte del cliente
  • CSR reception: il ticket viene compilato di tutte le informazioni ed assegnato al tecnico
  • CSR analisys: comprende le fasi  di connessione alla rete del cliente, verifica del guasto, test di funzionalità e diagnosi
  • CSR answer: viene fornita la soluzione e nel caso serva l’ intervento on-site si ingaggia il personale locale
  • CSR closure: verifiche finale e comunicazione dell’ esito al cliente

A CHI CI RIVOLGIAMO? CON CHI LAVORIAMO?
Il servizio e’ rivolto a tutte le aziende di servizi per reti di trasporto, che necessitano di un servizio di supporto, aggiornamento e monitoring delle reti.
Il supporto è h24 per i seguenti prodotti a tecnologia Ericsson:
 
  • MHL3000, OMS870, OMS14xx, OMS 16xx, OMS32XX, OMS1200, MiniLink TN e sistemi di gestione MV36, MV38 e SOEM.

per i seguenti clienti:  
  • Fastweb, Ministero degli Interni, Tiscali,Infracom, Autostrade, Eutelia, Selex, TI Sinogonella, Vodafone, Opitel.
 
AMBITI APPLICATIVI
Il nostro servizio può essere applicato a tutte le aziende di telecomunicazioni presenti sia nel territorio nazionale ed estero.

BENEFICI DEL NOSTRO INTERVENTO
Visto il passo delle telecomunicazioni e l’ esigenza di essere sempre connessi, è importante poter contare sempre su di un  team di esperti in grado di ripristinare situazioni critiche nel minor tempo.
Soluzioni IoT


L’Internet delle Cose (IoT) indica una famiglia di tecnologie il cui scopo è rendere qualunque tipo di oggetto, anche senza una vocazione digitale, un dispositivo collegato in internet, in grado di godere di tutte le caratteristiche che hanno gli oggetti nati per utilizzare la rete.
 
L’IoT svolge con efficienza due principali funzionalità:

  • Il MONITORAGGIO, dotando gli oggetti di sensori capaci di raccogliere informazioni di stato ed ambientali: ad esempio un lampione “Smart” che oltre a poter regolare l’illuminazione può essere dotato di un anemometro o di un sensore di rilevazione dell’aria.
  • Il CONTROLLO, per poter interagire e fare troubleshoooting da remoto con i dispositivi collegati tramite la rete ad un server dedicato.

L’IoT può essere applicato in una miriade di campi: tra i più utilizzati troviamo quelli della Domotica, il Biomedicale, le Telecomunicazioni, l’Automotive e la Smart City; L’IoT è quindi un paradigma tecnologico molto flessibile!

Oggi sono disponibili sul mercato nuove tecnologie e protocolli di comunicazione LPWA (Low Power Area Network) che lavorano a bassissimo bit-rate, con basso consumo energetico e integrano batterie di nuova generazione, capaci di funzionare anche per 10 anni.

Una delle componenti fondamentali per l’implementazione dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni IoE (Internet of Everything) è una rete -a cui i vari sensori sono connessi- che risponda a requisiti di elevata penetrazione, elevata copertura e ridotti consumi.

GBC è in grado di offrire soluzioni IoT Chiavi in Mano, curando ogni fase per consegnare al cliente un servizio customizzato alle sue esigenze e pronto all’uso.

Ogni progetto parte dall’ANALISI DEI REQUISITI AMBIENTALI (misure climatiche, elettriche, meccaniche, etc.) per scegliere e configurare la sensoristica e i gateway più adatti allo scopo (Selezione Hardware), progettando anche l’infrastruttura Software (Dashboard) per la gestione e il monitoraggio degli stessi.

Il parallelo viene disegnata anche la TOPOLOGIA FISICA E IT del network da creare, selezionando i protocolli di comunicazione più adatti all’esigenza. Il mercato di oggi si orienta principalmente su soluzioni in Tecnologia Lora-Wan o SigFox ma GBC, grazie alla sua esperienza nel campo delle telecomunicazioni può offrire soluzioni anche basate su protocolli di comunicazioni alternativi come BLE (Bluetooth Low Energy), LTE e Wifi.

Per completare l’offerta di prodotto siamo in grado anche di sviluppare la parte relativa ai DATABASE E agli APPLICATION SERVER, sviluppandoanche API’s, Applicativi e Piattaforme Custom per visualizzare, archiviare e rappresentare i dati, e per interagire con la rete dei sensori.

Dopo avere sviluppato la soluzione ci occupiamo anche dell’installazione e della configurazione della stessa, nonché di programmare qualsiasi tipo di manutenzione (preventiva, correttiva, call-out e Evolutiva) sulla rete e i sensori installati.
Questo ci rende particolarmente adatti nello sviluppare:

  • Soluzioni di Building Automation & Building Management System: per controllare e monitorare i servizi e gli impianti di un edificio attraverso un portale o un’applicazione per Smartphone
  • Soluzioni Smart City per la pubblica amministrazione: per aumentare l’efficienza di una moltitudine di servizi pubblici e garantire maggiori servizi al cittadino.
 

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