Reti TLC - GBC Technology Service

Vai ai contenuti

Menu principale:

Reti TLC

Radio,
Banda Larga e Fibra



Reti Mobili


STAZIONI FISSE E CARRELLATE
GBC ha una notevole esperienza nella gestione delle cabine e degli shelter dislocati sul territorio e fornisce servizi quali:

  • Gestione Documentale (revisioni, immatricolazioni, alienazioni)
  • Bonifiche Strutturali (pali, puntoni, strallatura, zavorratura)
  • Bonifiche Impiantistiche (ripristino Condizionamento, Power, Batterie)
  • Manutenzione on site
  • Dismissione, trasporto a magazzino
  • Recupero apparati e riconfigurazione per reimpiego in sito
  • Pronto intervento per flotte Disaster Recovery di rete

RICERCA, PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE
Ricerca e Acquisizione
 
  • Ricerca e Selezione delle aree più idonee da destinare all’installazione della Stazione Radio Base attraverso attività di SAR e LOS;
  • Analisi Impatto elettromagnetico & Misure Fonometriche;
  • Misure Interferenziali;
  • Contrattualizzazione con la Proprietà

Progettazione & Iter Permessi
  • Redazione del progetto di massima e di tutti gli elaborati grafici e documentali necessari ai fini del rilascio dei permessi urbanistici, sanitari e dei pareri degli Enti di controllo
  • Redazioni di tutte le relazioni tecniche radio necessarie
  • Redazione del progetto esecutivo (ed ottenimento permessi) e di tutta la documentazione tecnica necessaria ai fini della realizzazione del sito (asseverazioni statiche, relazione geologica, prove di carico, pacchetto permessi per N.O. Genio Civile, ecc.).
 
Realizzazione Infrastrutture

  • Direzione lavori/Responsabile della sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione lavori
  • Realizzazione delle Opere Edili e Impiantistiche
  • Realizzazione e posa in opera della carpenteria
  • Fornitura e installazione di stazioni mobili (carrellate) / shelter
Reti Fisse

 
GBC offre anche servizi di implementazione per Reti di Accesso (DSLAM, DSLAM-IP), per reti di trasporto (SDH-ATM, SDH-IP, WDM, CWDM) e per Terminali d’Utente e linee per Sistemi ad alta capacità (DSL, SHDSL, HDSL).

La nostra azienda è specializzata anche nell’installazione della fibra ottica, operando prevalentemente nel Nord Italia per la realizzazione dell’anello secondario per sistemi FTTB/FTTH, per i maggiori operatori nazionali, ottenendo un alto livello di soddisfazione del Cliente.
Fibra Ottica

 
FIBRA OTTICA
Lo sviluppo e la diffusione della fibra ottica rappresenta una scelta strategica per molti operatori di rete in Italia che sono diventati sempre più protagonisti nel processo di sviluppo di abitazioni e imprese "digitali”.
 
I servizi ultra broadband fibra ottica consentono all’utente abbonato di accedere a contenuti multimediali in altissima qualità (contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV), mentre le imprese possono accedere al mondo delle soluzioni professionali innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, come la sicurezza e il monitoraggio del territorio le info di mobilità e le reti di sensori per il telerilevamento ambientale.
 
I maggiori operatori del paese, nel disegnare la nuova rete, stanno optando per architetture NGAN (Next Generation Access Network) con tecnologia GPON in modo da ottimizzare le operazioni di scavo e di installazione e ridurre i disagi al cittadino.
 
Questo nuovo concetto di rete è progettato con architetture FTTB e FTTH, in modo da ridurre o eliminare la parte in Rame, offrendo prestazioni ad Alta Velocità, per utenti e Aziende.



GBC Technology Service, specializzata in questa nuova rete, offre tutti servizi (per architetture FTTH e FTTB) di posa, giunzione, collaudo e manutenzione delle infrastrutture ottiche di anelli primari e secondari, con tecnici specializzati che gestiscono il processo fino al Delivery e agli impianti d’utenza (ROE), realizzando tutte le opere civili e installative necessarie.
 
Le capacità di integrazioni dei vari sistemi, insieme alla capacità di “connettere” ad alta velocità danno a GBC un vantaggio competitivo nel mercato del prossimo futuro, come ad esempio nel proporre soluzioni turn key nell’ambito “Smart City”, un termine che indica  un ambiente urbano in grado, grazie alle nuove applicazioni digitali, di migliorare lo spazio e la qualità della vita dei propri cittadini e la competitività delle imprese, attraverso utility che migliorano l’efficienza, semplificano la burocrazia, ed aumentano la coesione sociale.
 
CASE STUDY - TRIESTE, INSTALLAZIONE INFRASTRUTTURA FTTH



Installazione, collegamento e collaudo degli elementi di rete in fibra, ROE, previsti dal progetto del Centro Nodale Ottico (CNO).

La struttura operativa insieme al nostro Project Management si è occupata di gestire le fasi di:

  • Sopralluogo Preliminare di walk-in e walk-out (interno ed esterno all’edificio) su tutto il percorso della fibra
  • Validazione del PDM del CNO (passaggi, percorsi, infrastrutture etc)
  • Iter Permessistico
  • Opere Civili e Installative; Scavi, Posa Elementi Infrastrutturali, Posa pozzetti, Muffole, Cavi, Giunzioni, Rimozione cavi in rame, Reindirizzamento cavi dal vecchio al nuovo pozzetto, e tutto quanto previsto da progetto esecutivo fino al collaudo ottico finale.
  • Collaudo & AS Bulit
Small Cells

 
Gli impianti Small sono complementari alla copertura macro con uno strato microcellulare tramite prodotti dedicati, al fine di:

  • Garantire elevata capacità (alto bit rate) a fronte dell’esponenziale crescita del traffico dati
  • Drenare traffico dai macro Siti Congestionati (offloading)
  • Estendere la copertura in aree critiche

L’esperienza acquisita nel campo delle realizzazioni di RBS multistandard ci ha permesso di individuare alcuni tipologici installativi caratterizzati da minimi ingombri e di conseguenza con costi di installazione ridotti, le Small Cell. LA bassa potenza rende compatibili le installazioni urbane con quanto previsto dalle leggi vigenti. Queste soluzioni ci permettono di:

IMPLEMENTARE
l’elevato numero di stazioni necessarie a sostenere i sempre crescenti volumi di traffico, coniugando l’esigenza dell’operatore di minimizzare i costi di realizzazione con la tranquillità per il soggetto ospitante di non introdurre elementi di disturbo per le attività che normalmente vengono svolte nel contesto di applicazione.

RIDURRE IN MANIERA SIGNIFICATIVA
il livello di emissione elettromagnetica in contesti urbani caratterizzati da una elevata densità outdoor ed indoor

SEMPLIFICARE
enormemente il processo di richiesta autorizzazioni.



 
Gli impianti Small Cell sono caratterizzati da soli due elementi installativi:
 
ANTENNA
APPARATO DI SUPPORTO

Entrambi gli elementi presentano ridotte dimensioni e necessitano per il funzionamento esclusivamente di un cavo di alimentazione elettrica ed uno in fibra ottica facilmente posizionabili ed occultabili.

Apparato e Antenna presentano entrambi kit di fissaggio standard appositamente pensati sia per ancoraggi a paline che per ancoraggi a parete che permettono installazioni semplici, veloci e con impatto minimo sullo stato dei luoghi.
 
Gli impianti Small Cell sono caratterizzati da emissioni elettromagnetiche estremamente ridotte  che rende possibile  l’installazione delle antenne a quote relativamente bassa (anche tra i 3 ed i 4 mt). Il grafico seguente è modellato ipotizzando una potenza in singola di circa 10 Watt che rappresenta una simulazione di emissione elettromagnetica con potenza 10 W (potenza consentita da normativa per gli «impianti di debole potenza e ridotte dimensioni»).

Installando l’antenna con centro a 4 metri si ha la curva limite 6 V/m a 3,3 metri dal suolo, ampliamente sopra l’altezza media di un essere umano.
Ovviamente non è possibile standardizzare un tipologico di installazione e di volta in volta andranno fatte tutte le verifiche del caso in sede progettuale in funzione di necessità di copertura e dislocazione degli spazi.


 

logo

+39 06 69355642

+39 06 62202061

info@gbctech.it

comunicazione@gbctech.it

P.IVA 02518120593

Informativa Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu